Come usare una stampante

Questa pagina spiega come usare una stampante USB (o un dispositivo USB con possibilità di stampa) connessi a un device server tramite SX Virtual Link. 


SX Virtual Link ha una funzione che rileva i job di stampa e poi automaticamente si connette, stampa e si disconnette dalla stampante USB (o dal dispositivo USB con possibilità di stampa) se sono connessi a un device server. 

Non serve fare clic sul pulsante Connetti nella finestra principale di SX Virtual Link prima di lanciare una stampa. 


  • Per usare la funzione di connessione automatica della stampante, occorre prima installare il driver della stampante.
  • La funzione di connessione automatica della stampante potrebbe non essere disponibile per alcuni dispositivi USB con possibilità di stampa.  In questi casi, si consiglia di connettersi/disconnettersi al/dal dispositivo USB manualmente facendo clic sui pulsanti Connetti/Disconnetti di SX Virtual Link.
  • Per usare la funzione di connessione automatica della stampante, SX Virtual Link deve essere in esecuzione. Prima di lanciare una stampa, assicurarsi di aver avviato SX Virtual Link.
    Per chi stampa frequentemente è consigliabile impostare l'avvio automatico di SX Virtual Link all'accensione del PC. Per i dettagli fare riferimento a Impostazioni opzionali di SX Virtual Link.

Come abilitare la funzione di connessione automatica della stampante:

  1. Selezionare la stampante USB nella finestra principale di SX Virtual Link e fare clic sul pulsante Proprietà . Quando compare il pannello delle proprietà, fare clic sulla scheda Connetti.

  2. Spuntare Abilita la connessione automatica, selezionare Connetti automaticamente solo per la stampa e fare clic su OK.


    Abilita la connessione automatica
    Abilita la funzione di connessione automatica.
    Quando è abilitata, deve essere selezionata anche una delle opzioni seguenti.
    Connetti automaticamente questo dispositivo quando è disponibile Connette automaticamente il dispositivo USB quando viene rilevato.
    Connetti automaticamente solo per la stampa Si connette automaticamente al dispositivo USB e si disconnette da esso quando la stampa è terminata.
    Consente di stampare senza preoccuparsi delle procedure di connessione/disconnessione 

    • Se il driver del dispositivo USB non è installato sul PC, o se il dispositivo USB non è mai stato collegato al PC tramite SX Virtual Link, compare la seguente finestra:

      Per abilitare l'impostazione Connetti automaticamente solo per la stampa, il driver corretto deve essere associato alla stampante in uso. Spuntare Abilita connessione automatica, selezionare Connetti automaticamente solo per la stampa, quindi fare clic sul tasto Configura per avviare l'associazione del driver della stampante. Una volta che l'associazione è completata, verrà visualizzata la finestra del punto 2.

      Se l'associazione del driver della stampante non termina dopo aver atteso un certo tempo, il driver può essere associato manualmente.
      1. Dalla finestra di dialogo visualizzata, fare clic sul tasto Configura.
      2. Viene visualizzata la finestra "Connessione automatica stampante".

      3. Spuntare la casella "Configura manualmente la stampante su connessione automatica", selezionare la stampante corretta e fare clic su OK.
      Una volta che l'associazione è completata, verrà visualizzata la finestra del punto 2.

    • Se la parte finale di un job non viene stampata completamente mentre la funzione di connessione automatica della stampante è attiva, fare clic sul pulsante Conferma per aprire il pannello di controllo della stampante. Prolungare il periodo di tempo nel campo Tempo di attesa prima della disconnessione dopo l'invio di un job di stampa .

La funzione di connessione automatica della stampante è stata abilitata. 

Tutti i job inviati alla stampante selezionata al punto 1 saranno stampati automaticamente. 


  • Alcune stampanti possono dare un messaggio di errore sul proprio pannello di controllo dello stato dopo che un job è stato stampato.  In questi casi, chiudere manualmente il pannello di controllo dello stato della stampante, poiché non ha alcun effetto sull'esecuzione della stampa. 


Torna all'inizio